domenica 31 marzo 2013

Songs and covers for breakfast! #4

Salve a voi, miei cari lettori! Dovete sapere che è pomeriggio e nella mia città oggi c'è un tempo meraviglioso. Vi presento un nuovo appuntamento della nostra rubrica settimanale Songs and covers for breakfast, unione tra It's time for cover reveal e Weekly song.

Le cover che ho scovato oggi appartengono a una serie che su Goodreads ha una media di quasi quattro stelle e l'autrice si chiama Maggie Stiefvater. Ormai avrete quasi tutti indovinato di che libro sto parlando. Se la vostra risposta è "Shiver", allora complimenti, è la risposta esatta. In realtà "Shiver" è il primo romanzo della serie "The Wolves of Mercy Falls". Vi mostro subito le cover originali (cliccando sul titolo, verrete indirizzati alla pagina di Goodreads dell'edizione italiana): 

SHIVER

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.

                  LINGER                                                        FOREVER



Le cover mi piacciono molto perché sono semplici e seguono un filo logico. Ora vorrei mostrarvi anche quelle italiane, che sono molto diverse.


Devo dire che queste copertine mi piacciono, ma sono troppo semplici. Non fraintendetemi, adoro le cover essenziali, ma queste non mi attirano molto. Inoltre, avendo utilizzato il blu notte e il viola per la grafica di Shiver e Forever, avrei preferito un colore più scuro per Deeper, ad esempio una sfumatura tra i due colori oppure un bordeaux, un rosso sangue. 

Ora passiamo alla canzone scelta per accompagnare questa serie. Ho scelto "Somebody that I used to know" di Gotye perché ricorda l'aspetto selvaggio dei lupi, ma allo stesso tempo la calma che solo l'affetto e l'amore possono donare. In un certo senso, questo brano rappresenta i contrasti: l'inverno e l'estate, l'animale e l'umano, l'irruenza e la tranquillità.



Quali cover preferite? Quelle originali o quelle italiane?
E cosa pensate della canzone? 
Come sempre aspetto i vostri commenti!



17 commenti:

  1. Questa serie è una delle mie preferite, amo la Stiefvater *__*
    Comunque, tra quelle italiane e quelle originali, preferisco le cover americane, le trovo molto più significative, e anche più belle!
    Le mie preferite in assoluto però sono le cover dell'edizione UK, davvero meravigliose *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'edizione UK è questa? http://d.gr-assets.com/books/1327099072l/6528333.jpg
      A me, onestamente, piacciono le cover scelte da tutte nazioni. Ho scorso l'elenco su Goodreads e secondo me sono tutte molto belle. Però la cosa che mi ha colpito di più è che sono tutte molto semplici e simili e questo mi fa piacere :)

      Elimina
  2. Di questa serie ammetto di aver letto solo il primo, e benché mi fosse piaciuto non mi ha motivata abbastanza da prendere gli altri due. E preferisco di gran lunga le cover originali! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anch'io preferisco quelle originali! Però il mio amore incondizionato per le cover tedesche (sì, adoro le cover tedesche ;)) mi fa impazzire anche per queste: http://www.goodreads.com/book/photo/8225533-nach-dem-sommer

      Elimina
  3. Eccomi! :) Sono Semet su fb!
    Non sapevo proprio che tu avessi un blog! :)
    Devo decidermi a leggere Shiver! Rimando da un saccco di tempo!!!
    Quelle originali mi piacciono di più di cover, ma anche quelle italiane non sono male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. la canzone è perfetta ;)
      Quando era appena uscita non riuscivo a levarmela datta testa :)

      Elimina
    2. Ciao! Spero che il mio blog ti piaccia! Comunque, come ho già detto, anch'io preferisco le cover originali perché hanno uno sviluppo e sono molto semplici. Sembreranno due caratteristiche banali o scontate, ma non lo sono affatto! Basta guardare molte serie italiane che hanno delle cover che non c'entrano nulla l'una con l'altra. Per quanto riguarda la canzone, anche a me piaceva molto quando appena uscita! ;)

      Elimina
    3. Siii mi piace il tuo blog! :) Concordo con te! E' la semplicità a rendere belle quelle cover!

      Elimina
  4. Anche le mie preferite sono quelle originali, ma non mi dispiacciono nemmeno le nostre -però hai ragione, ci sarebbe stato bene un altro colore Deeper.
    E' da tantissimo che rimando la lettura di questa serie, che poi l'unica volta che mi ero decisa a cominciare Shiver e una mia amica mi frega il libro per leggerlo [e deve ancora restituirmelo -.-], tu l'hai letta?[:

    ps.nuova follower, davvero bello il tuo blog[:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti iscritta e grazie per i complimenti al blog! No, non ho ancora letto questa serie, ma per ora non è nemmeno nella mia wishlist. I lupi non mi attirano molto, quindi non credo la leggerò, ma molto presto vorrei acquistare "La corsa delle onde" della stessa autrice! ;)

      Elimina
    2. Capisco, io non ho mai letto nulla sui lupi, vediamo come andrà con questo romanzo[:
      La Corsa delle Onde a me è piaciuto molto[:

      Elimina
  5. Ciao!! ho appena scoperto il tuo blog tramite l'iniziativa con il blog Sweety Readers!!!
    é molto carino, complimenti!!! :)
    Ti seguirò con molto piacere!!
    Comunque adoro questa autrice!! Ho adorato Shiver e La corsa delle Onde!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Quella con Sweety Readers è la mia prima "collaborazione", se così si può chiamare. Mi sta piacendo molto lavorare con Juliette e Bliss, quindi spero che ci saranno altre occasioni in futuro per poter rifare questa esperienza. La corsa delle onde è nella mia wishlist. Me lo consigli?

      Elimina
    2. A me è piaciuto, è assolutamente consigliato!!
      Se in Shiver lo stile di scrittura era dolce e quasi magico, mentre in "La corsa delle Onde" è un pò brutale, però riesce comunque ad incantarti!
      Poi tratta di un argomento abbastanza originale, Corse a cavallo, con cavalli acquatici assassini!

      Elimina
  6. Io ho copertine diverse da quelle D: la prima é totalmente diversa le altre due solo praticamente uguali ma non so, hanno qualcosa in più ! :D

    RispondiElimina