lunedì 1 aprile 2013

Prima iniziativa del blog: Read Red!

Salve, donzelle e cavalieri! Quali novità mi portate? Non so quali siano le vostre, ma di certo conosco quella che custodisco per voi: la prima iniziativa di questo blog! Sono davvero felice di organizzarla e spero che anche a voi piacerà e che parteciperete in tanti! Innanzitutto, di cosa si tratta? La Read Red (questo è il nome dell'iniziativa) consiste nel leggere, per chi non l'avesse ancora fatto, o rileggere, per chi invece avesse voglia di rifarlo, Red, primo libro della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier. Visto che domani andrò in libreria ad acquistarlo, mi sembrava carino creare una sorta di lettura di gruppo. Inoltre ho notato che ci sono molte persone che, come me, hanno quel titolo nella propria wishlist ma non hanno ancora avuto il coraggio di depennarlo dalla lista. Bene, questa è l'occasione per farlo! Vi anticipo che questa non sarà una gara e non ci saranno premi in palio. Si tratta semplicemente di leggere il libro in questione nel tempo prestabilito. Qui di seguito vi spiego meglio come si svolgerà la Read Red.

IN COSA CONSISTE?
Sostanzialmente dovrete leggere Red e per farlo avrete tempo dal 4 al 30 aprile. Appena avrete finito di leggere il libro, dovrete ritornare qui sul blog e commentare questo post con la scritta "PARTECIPO!" (in modo che io possa inserirvi nella lista dei partecipanti). Da domani pubblicherò un secondo post (questo), e lì, nello spazio riservato ai commenti, scriverete una mini-recensione sul libro, nella quale potrete dire se vi è piaciuto o meno, esprimere le vostre impressioni e le emozioni che vi ha trasmesso. Ribadisco che questa non è una gara, quindi il vostro obiettivo non sarà vincere un premio, bensì scambiarvi semplicemente delle opinioni in merito a Red. Vi invito, quindi, a rimanere sempre aggiornati sui commenti che verranno postati e di rispondere ai messaggi degli altri partecipanti, in modo da creare un vero e proprio spazio nel quale potrete discutere liberamente e scambiarvi pareri. E se non vi trovate d'accordo su qualche punto, tanto meglio! Avrete tempo per rifletterci e, magari, riconsiderare una vostra critica, che sia positiva o che sia negativa! 

COSA SUCCEDERÀ ALLA FINE? 
Dopo il 30 aprile, scriverò un post conclusivo nel quale "tirerò le somme" e vi dirò se complessivamente la lettura è piaciuta e nel quale anch'io scriverò a mia volta la mia mini-recensione!

Ricapitolando:
- Dovrete leggere Red, commentare questo post con la scritta "PARTECIPO!" e scrivere una mini-recensione nel rispettivo post.
- Per farlo avrete tempo dal 4 al 30 aprile.
- In seguito, attraverso i vostri commenti, valuterò se la lettura vi è piaciuta.

IMPORTANTE!
Affinché l'iniziativa risulti interessante e coinvolgente, vi invito a condividere, condividere, CONDIVIDERE! Condividete ovunque! Trovate uno spazio vuoto sul vostro blog? Inserite un banner o scrivete un articolo dedicato all'iniziativa! Usate Facebook, Twitter o qualsiasi altro mezzo di diffusione per far sì che più gente possibile abbia l'opportunità di leggere Red, depennarlo dalla propria lista dei libri "to-read" o di rileggerlo se ne ha il piacere! E anche se decidete di non partecipare, fate circolare comunque la voce

P.S. Essendo la prima volta che organizzo un'iniziativa, potrei aver dimenticato di dire qualcosa, quindi, per qualunque dubbio, scrivetemi nella zona dei commenti e io vi risponderò il più in fretta possibile!

21 commenti:

  1. Eccomi!!! Non potevo mancare! :)
    Sto creando un post proprio ora sul mio blog!!! Poi convido su Twitter e Facebook! :)
    Finalmente lo leggerò!!! Ho rimandato troppe volte! Questa è l'occasione giusta :DD
    Non vedo l'ora!!! :) Grazie Foreigner per l'opportunità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Di nulla :DD
      Ecco il link del mio post sul blog: http://welcome--to--the--city--of--bones.blogspot.it/2013/04/iniziativa-read-red-di-foreigner.html

      Elimina
  2. Oh, io sono proprio contentissima di questa iniziativa! :) I tuoi commenti durante la read-along di "Matched" erano sempre pieni di spunti. Non vedo l'ora di partecipare a questa iniziativa tutta tua! "Red" non l'ho ancora letto e sarò felice di farlo insieme a te e a tutti quelli che parteciperanno. Pubblicizzerò sulla pagina fb del mio blog e scriverò anche un post :) A presto!
    Per seguire le regole:
    PARTECIPO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te, Olivia! Mi ricordo perfettamente di tutti i meravigliosi commenti che scrivevi alla Matched read-along, quindi sarò più che felice di leggere la tua mini-recensione su Red!

      Elimina
  3. ci sono anche io!!! è una vita che lo devo leggere non posso mancare e poi adoro queste iniziative dove si legge un libro e poi se ne parla tutti assieme...:)per ora condivido su Fb. twitter..poi tra oggi e domani preparo il post sul blog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le condivisioni! Anche a me piacciono molto le letture di gruppo e commentare insieme i libri che si leggono, ed è proprio per questo che ho deciso di ceare questa iniziativa. Spero che vi piaccia!

      Elimina
    2. ecco la mia condivisione sul blog
      http://my-empty-purse.blogspot.it/2013/04/w-w-wwednesday-13-nuove-iniziative.html

      Elimina
    3. Grazie, vado subito a vedere! ;)

      Elimina
  4. Partecipo :D Ho già letto Red, però questa serie mi manca tantissimo e volevo rileggerlo già da un pò!
    Vado a condividere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Juliette! Sono felicissima che anche tu parteciperai! :)

      Elimina
  5. Ciao!
    Alla fine hai deciso di comprarlo! ;)
    è una bella iniziativa, ma capita in un periodo un po' impegnativo, quindi non riesco a partecipare. :(
    Pubblicizzo un po' sui vari profili però! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Sì, mi sono decisa a comprarlo, finalmente, ma andrò domani in libreria perché oggi non posso ;)

      Elimina
  6. Partecipo! Fra un po' scrivo un post sul mio blog. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te! Scrivo il tuo nome nella lista dei partecipanti :)

      Elimina
  7. Che bellissima idea*-*
    Purtroppo io ho già letto questa trilogia e con il liceo che si fa pressante in questi ultimi mesi non riesco proprio a rileggere Red, anche se mi piacerebbe tanto):
    Però mi divertirò molto a leggere tutte le mini-recensioni dei partecipanti^^
    Vado a condividere l'iniziativa su twitter e fb[:
    Ancora complimenti per l'idea, e per aver scelto un romanzo così meraviglioso come Red haha^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie En*! Comunque se vuoi puoi commentare qualche recensione dicendo se sei d'accordo o meno. Non è obbligatorio rileggere Red, per chi l'ha già fatto, forse dovevo specificarlo ;)

      Elimina
  8. Ecco, io sono tra quelle che ce l'ha sull'ereader da una vita, tanto che avrà messo la muffa, ogni volta che leggo una recensione mi dico 'ora lo leggo' e poi non lo prendo mai in mano. Adesso partecipo così non ho più scuse!!!
    Condivido sul blog, su Twitter e su FB.
    Ah sì, anche su google+

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, così si fa! Bisogna essere decisi e determinati a fare le cose! Comunque mi fa piacere che persone come te decidano di leggere Red cogliendo questa opportunità, perché l' iniziativa è nata proprio per questo scopo!

      Elimina