sabato 6 aprile 2013

Songs and cover for breakfast! #5

Salve a tutti! Vengo da un viaggio nel tempo durato qualche ora... le ore più belle della mia vita! Ma di questo vi parlerò a maggio (con la mia opinione su Red di Kerstin Gier). Oggi invece vi propongo la puntata settimanale di Songs and covers for breakfast! con un giorno di anticipo, visto che domani non avrei potuto pubblicarla. Cominciamo subito!
Mi spiace per voi, ma il mio amore per le cover tedesche non si consumerà mai. Esatto, anche questa settimana, la mia regina viene dalla Germania. Cosa avrà portato con sé? Il regalo che ha per voi, oggi, è la splendida copertina di Firelight, primo romanzo della trilogia sui Draki scritta dalla penna di Sophie Jordan. 
Volete sapere di cosa parla, più precisamente? Ecco la trama (cliccando sul titolo, verrete indirizzati alla pagina di Goodreads dell'edizione italiana):


   



Discendiamo dai draghi. Siamo dei mutaforma che hanno sviluppato la capacità di apparire umani per sfuggire ai Cacciatori. Viviamo nascosti nelle foreste remote, volando solo di notte, dispiegando le ali quando nessuno può vederci. Siamo Draki. Io mi chiamo Jacinda e sono il tesoro del mio branco, l’unica capace di soffiare ancora fuoco. Ma dopo aver infranto per l’ennesima volta le regole che proteggono la vita della nostra comunità, sono stata costretta a fuggire insieme a mia madre e mia sorella. Ci siamo sepolte vive in un’anonima cittadina, dove sono costretta a mantenere l’aspetto umano con il rischio di dimenticare la mia vera natura. Finché non mi sono ritrovata nella stessa scuola del mio Cacciatore. È possibile una simile coincidenza? Oppure questo bellissimo e pericoloso ragazzo non è quello che la sua famiglia vorrebbe far credere?


Adoro questa cover e tra tutte quelle che ho visto sul web per questa serie, credo che sia di gran lunga la migliore. Quello che mi ha colpita di più appena l'ho vista sono i colori caldi e avvolgenti: il colore del fuoco vivo sulla spalla della ragazza, la tonalità ramata (in alcuni punti dorata) dei capelli, fino al colore della pelle, che è come se riflettesse i colori del sole al tramonto. Un'altra cosa che riguarda i colori che ho molto apprezzato è l'uso di pochissimi toni. Infatti, se osserviamo bene la cover, potremo notare che sostanzialmente i colori usati sono due: il colore del rame (come ho detto prima, quello dei capelli, del fuoco e della pelle) e il verde (sia per la maglia che per il paesaggio che fa da sfondo). Nessun altro colore è stato usato e questo contribuisce a non appesantire troppo la copertina. Insomma, a mio avviso, questa cover è fantastica! 

Le cover originali sono queste:


Devo dire che mi piacciono molto. Forse quello che mi attira di più di queste cover è il font, semplice ma curato. Inoltre, il fatto che in tutte ci sia quasi sempre un primo piano della stessa ragazza, me le fa apprezzare ancora di più.

E ora la canzone che ho scelto da abbinare a queste copertine! La frase finale del brano ("Pictures of you" dei The Last Goodnight) è "Remind us all of what we could have been" (Ci ricordano tutto quello che saremmo potuti essere) e in questo caso potrebbe riferirsi alla natura di Jacinda e la sua vita da Draki. Abrebbe potuto essere normale, un'umana, ma è nata così e non può cambiare il proprio destino. 



10 commenti:

  1. devo dire foreigner che sono d'accordo con te per quanto riguarda tutte le cover postate del romanzo di sophie jordan , ma posso aggiungere che le cover fanno trasparire anche l'essenza del drago attraverso queste squame che poco si intravedono ma danno il senso che sotto una creatura cosi dolce e fragile come la donna , può esserci una creatura tanto pericolosa come il fuoco :) !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero accurata come interpretazione! È per questo che mi piace leggere tutti i vostri commenti: anche dietro una piccola frase, può esserci un piccolo percorso di crescita. Forse esagero, ma per me è così, ogni giorno. Ogni giorno parlo con voi lettori e con goi blogger e scopro un sacco di cose che, onestamente, nella vita reale mi capita raramente di sentire. Nella vita quotidiana è difficile trovare qualcuno che si fermi e ti ascolti. È difficile trovare qualcuno disposto a perdere qualche ora a parlare di cose che ti interessano. Invece, qui con voi, riesco a farlo. E per questo vi ringrazio tutti.

      Elimina
  2. anche a me piacciono moltissimo come cover..gli occhi con la pupilla da drago sono meravigliosi. Spesso in Italia le cover non sono granché..per la maggior parte delle volte l'originale è meglio. Vado a leggere la tua opinione si Red..io sono ufficialmente drogata dalla trilogia...sto già leggendo il 3°, ciò significa 3 libri in 3giorni..se mangio..a volte dimentico pure quello:P! Grazie per aver fatto organizzato questa iniziativa, altrimenti chissà per quanto tempo ancora l'avrei lasciato da parte!!!!!!e cosa mi sarei persa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta che grazie all'iniziativa tu abbia potuto godere di questa meraviglia! Come ho già ripetuto più volte, era questo l'obiettivo della Read Red, quindi se sono riuscita a centrarlo, sono davvero felice!

      Elimina
  3. Ciao, nuova follower!
    Mi piace moltissimo questa tua rubrica! Non avevo mai visto altre cover di questa serie. Ho sempre pensato che quella italiana (e quindi anche l'originale) fosse bella, ma quella tedesca la batte. Sullo sfondo c'è anche una foresta che mi ricorda quella intorno all'accampamento Draki di Jacinda. Azzeccata anche la canzone, bellissima =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Guarda, è da qualche tempo che mi sono accorta che amo le cover tedesche! Non ne ho ancora trovata nessuna che non mi piaccia! La prossima settimana probabilmente ci saranno altre cover tedesche, vi avviso! ;)

      Elimina
  4. Le cover sono davvero belle, di solito quelle italiane fanno orrore!!
    Di solito non guardo le cover tedesche, guardo solo le originale e le italiane, però devo dire che questa è davvero bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già detto a Valy P., probabilmente la prossima settimana ci saranno altre cover tedesche in questa rubrica (mi spiace, ma è più forte di me!), perciò preparatevi! ;)

      Elimina
    2. Ahahaha tranquilla!! almeno vedo cover diverse!!!

      Elimina
  5. premio x te ^^ www.madeforbooks.blogspot.it

    RispondiElimina