venerdì 10 maggio 2013

Songs and covers for breakfast! #9

Salve a tutti, anche oggi vi delizierò con una puntata di Songs and covers for breakfast! 
Questa cover è tra le mie preferite. Il romanzo in questione si intitola Scarlet e molte di voi lo conosceranno perché è il seguito di un libro molto apprezzato che si chiama Cinder. Entrambi fanno parte della tetralogia Cronache Lunari, scritta da Marissa Meyer e pubblicata in Italia dalla Mondadori. Prima di andare a vedere la copertina di questo secondo volume, vi avviso che la trama accanto è quella del primo, per evitare di fare spoiler. Come sempre, cliccando sul titolo verrete indirizzati alla relativa pagina di Goodreads.


Attenzione! La trama riportata di seguito è quella di Cinder!

Una cyborg non può piangere, non può sperare né sognare: può innamorarsi?
In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale? 
Intanto il mondo è invaso da un’epidemia e l’unica ad avere l’antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto.


Della cover mi piace davvero tutto. Questa copertina è un unico costrutto armonico che mette insieme contrasti di colori e giochi di luci e di ombre. I colori dominanti sono il blu, con tutte le sue sfumature, e il magenta. Questo contrasto è creato, a mio parere, per mettere in primo piano la figura della ragazza, che al confronto di ciò che la circonda è molto più piccola e esile, quindi il colore la aiuta a distinguersi dal paesaggio che, avendo un colore più neutro e basico, resta sullo sfondo. Il font è perfetto e sembra sia fatto a posta per stare lì. Insomma, sono proprio soddisfatta di questa cover e se dovessi darle un voto, le darei senza dubbio cinque punti su cinque!

La canzone che ho scelto fa parte della playlist della serie. È un altro brano dei Death Cab For Cutie (ne avevo già inserito uno quando vi avevo parlato delle cover della serie Mara Dyer). Questa volta vi propongo Meet me on the Equinox, una delle mie canzoni preferite!


5 commenti:

  1. Bellissima scelta! Adoro questa cover *-* è praticamente perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ogni volta che la guardo me ne innamoro di più!

      Elimina
  2. Mi piace tantissimo questa cover, molto di più dell'originale*^* i colori sono davvero belli, anche se mi chiedo come ci sarebbe stato un rosso scarlatto per il mantello [in fondo, è pur sempre Cappuccetto Rosso no?xD], però non credo avrebbe reso allo stesso modo. E bellissima la canzone che ci hai associato^^.
    Tu l'hai letto Cinder?(:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, è nella mia wishlist ma non mi sono ancora decisa a comprarlo perché se devo essere onesta non mi convince al cento percento. Tu l'hai letto?

      Elimina
    2. Sì, io l'ho letto tempo fa e l'ho trovato molto carino. Te lo consiglio((: Adesso sto leggendo Scarlet e devo dire che mi sta prendendo anche di più[:

      Elimina