mercoledì 1 maggio 2013

Read Red: post conclusivo con la mia recensione!

Salve a tutti! Questo è il post conclusivo della Read Red! Innanzitutto, spero che questa iniziativa vi sia piaciuta e che vi siate divertiti a scoprire una nuova serie o a rileggerla!
Oggi scopriremo se e quanti di voi hanno apprezzato la lettura di questo romanzo e, a fine post, ci sarà anche la mia recensione, come promesso.
Partiamo dai vostri commenti. Li ho letti tutti e ho anche risposto e sono felice di poter dire che a tutti quanti sia piaciuto! Mi sembrava carino raccogliere qui di seguito tutte le vostre recensioni, cosicché, chiunque capiti su questo post per leggere una recensione, possa leggerne ben sette di persone diverse!



VALEOTTANTADUE: Ieri sera l'ho terminato... difficile raccogliere i pensieri a caldo, ma devo dire che è stata una bella sorpresa. Un po' me l'aspettavo, perché ho letto davvero poche critiche negative. Non mi soffermo sulla trama perchè avendolo letto tutte la conosciamo. L'idea è particolare, io non avevo ancora letto nessun libro che parlasse i viaggi nel tempo. Il tutto condito da società segrete e misteri da svelare. Lo stile dell'autrice è davvero piacevole, scorre bene ed è divertente. non vedo l'ora di andare avanti con la trama e credo proprio che trascurerò le altre letture per andare avanti con questa saga!! L'unico momento che mi è venuto da dire ufffffffff "è sul è bello e stronzo, meriterebbe di essere preso a calci, ma io m'innamoro lo stesso" ma perchè le donne non s'innamorano mai di uno gentile e buono???

STREGA DEL CREPUSCOLO: Finito da un pò.Il libro mi è piaciuto molto è scritto bene, si prende i suoi tempi e intriga.
La protagonista, a differenza di altre "eroine" è molto... realistica, e mi è piaciuta molto ho amato anche Gideon.
L'unica pecca è che io quanto meno avrei voluto qualche dettaglio in più sul potere del cronografo e su cosa accadrà di preciso se e quando verrà completato.
Senza parlare del misterioso potere del corvo che, forse, la nostra Gewndolyn dovrebbe possedere.
Voi avete intuito qualcosa sul Potere del Corvo? Mi sono persa qualcosa io o non si capisce proprio in che cosa consiste???

JACQUELINE: Eccomi qui! :)
Allora che dire? Red ha innanzi tutto una trama molto bella e particolare. I viaggi nel tempo mi hanno sempre affascinata, infatti è difficile che io non adori i libri su questo tema! Red infatti mi ha davvero presa! :)
I personaggi mi sono proprio piaciuti! Pur essendo personaggi negativi, non ho potuto fare a meno di adorare Charlotte e sua madre! Poi c'è la nonna di Gwen sempre vigile, severa e all'antica. La trovo perfetta come personaggio!
Oh, e c'è Gideon <3 credo che il cuoricino riassuma tutto! XD
Devo ammettere però che a volte Gwen, la protagonista, l'ho trovata troppo timorosa, io farei i salti di gioia se scoprissi di poter viaggiare nel tempo! :) Ma Gwen cambierà verso la fine del romanzo, infatti diventerà più coraggiosa (meno male!)
La storia del cronografo l'ho adorata. Sono curiosa di saperne di più, e anche di saperne di più su Lucy e Paul! Per non parlare del Conte! Chissà cosa nasconde!!!
Red mi ha lasciato con un sacco di dubbi! Sicuramente i seguiti ci sveleranno di piú! Non vedo l'ora di leggerli!
P.s. credo anchio di avere intuito cosa sia il Potere del Corvo! Almeno credo! :P

JULIETTE: Eccomi finalmente! Allora rileggere Red è stato bellissimo!La prima volta sono rimasta molto sorpresa dal libro, è stato il mio primo romanzo sui viaggi del tempo (tema che non mi interessava moltissimo), quindi non mi aspettavo che mi piacesse cosi tanto, e invece è diventata una delle mie serie preferite!
La Gier ha creato una saga piena di mistero, azione, romanticismo e tanta tanta ironia!
Ho adorato Gwen!Non è la classica eroina che si piange addosso tutto il tempo, al contrario non si dà mai per vinta e ha un commentino sarcastico per ogni cosa!
Anche Gideon mi ha completamente conquistato, come gli altri personaggi del resto!
Vorrei avere il tempo per poter rileggere anche Blue e Green!

LENAH: Io ho amato Red.
L'avevo comprato nel giugno del 2011, più che altro per curiosità. Non mi aspettavo molto, ma invece l'ho adorato.
L'ho letto in neanche un giorno. Anche se i capitoli sono davvero lunghi, se non ricordo male alcuni superano le 30 pagine. Però si divorano, e creano assuefazione!
Ho semplicemente amato Gwen. Nella sbadataggine e goffaggine, ma anche ironia, mi ha ricordato un po' me. Le capitano un sacco di cose, sia belle che brutte, ma non si tira mai indietro.
Gideon, beh, all'inizio mi stava un pochino antipatico, però allo stesso tempo è quella antipatia che non può che non attrarre!
Personaggi caratterizzati bene, simpatici, ironici, e una storia nuova.
Io che ormai è da un bel po' di tempo che ho letto i seguiti (più di un anno, e mi mancano tantissimo) non posso che consigliare Red a tutti! ^_^ Non ve ne pentirete!

IL MONDO DI DRU: Eccomi!!! L'eterna ultima ruota del carro! Ci fossero i premi di consolazione per l'ultimo, sarebbero tutti miei! Donc... Ho approfittato di questo GdL per leggere Red perchè, nonostante lo avessi lì da ... due anni? credo, ancora non avevo preso il verso a leggerlo. AVevo visto le recensioni positive, ma mi aspettavo una storia d'amore tra due persone di epoche diverse e non mi andava affatto di leggere una cosa simile. Alla fine mi sono decisa e ... era meglio se mi decidevo prima!
Al di là del tema o dei protagonisti, ciò che ho amato di questo libro è stata una trama articolata e consistente. Ovunque ci sono strani misteri e intrighi di potere, ma in questo caso li ho sentiti molto più presenti, più coinvolgenti ed interessanti. In genere conta l'amore e il resto è di contorno, qui conta il resto e l'amore c'è ma non è il tema principale (poi mi aspetto che sia il traino di tutta la saga e che negli altri due libri venga fuori, ma è comunque utilizzato in maniera fantastica).
Dall'altro della mia pigrizia non mi sono chiesta cosa fosse il potere del corvo, nè quello del cronografo, attendo delucidazioni nei prossimi libri che intendo leggere al più presto.
Per quanto riguarda i protagonisti invece non ho molto da dire. Gwen mi è sembrata ... classica. Non scontata, ma neanche così speciale da distinguerla da tante altre protagoniste. Idem per Gideon che invece, per ora, non mi è piaciuto granchè. Troppo sclerotico. Prima in un modo, poi nell'altro, e va dietro ad una e poi l'altra. Forse ho letto io troppo in fretta ma ho avuto l'impressione che ci siano dei 'salti' nei suoi sentimenti (magari è l'effetto dei viaggi nel tempo? ^_^''' )
Ho adorato la mamma! Finalmente qualcuno che si preoccupa per i figli e non cade dal pero quando capita loro qualcosa. Mentre la zia e la cugina ... antipatiche! Gli altri personaggi non li ho ancora inquadrati bene, tendo a confonderli l'uno con l'altro. poi hanno tutti lo stesso cognome.
E sono curiosissima su Lucy e Paul che secondo me sono molto più dei cugini per Gwen. Non so, ho avuto quest'impressione.


Il mio parere su Red? Credo che abbiate ormai capito dai miei commenti alle vostre recensioni che l'ho amato. Su questo primo volume ci sarebbero da dire centinaia di cose, per cui andiamo per gradi.

I personaggi. 
Credo che il punto di forza di questa serie sia proprio la caratterizzazione dei personaggi. Devo fare i miei complimenti alla Gier che è riuscita a creare dei personaggi incredibili. Innanzitutto sono tutti diversi tra loro. Ognuno ha il primo carattere, i propri pregi e i propri difetti. C'è Gideon che è affascinante ma arrogante. C'è Gwendolyn che è ironica ma molto diffidente. C'è Charlotte che è presuntuosa ma pur sempre umana (tra qualche riga vi dirò meglio ciò che ho apprezzato di Charlotte). Insomma, tutti differenti e soprattutto UMANI. Sì, perché nonostante Gideon e Gwen possano viaggiare nel tempo, sono a tutti gli effetti esseri umani. Per quanto riguarda Charlotte e Gwendolyn vorrei aprire un paio di parentesi. Inizierei con la protagonista della storia, Gwen. Di lei ho apprezzato davvero molto l'ironia e il fatto che in ogni occasione riuscisse a sdrammatizzare con qualche battuta (per chi l'avesse letto, vedi le ultime righe prima dell'epilogo). Per quanto riguarda Charlotte, invece, vorrei spezzare una lancia a suo favore. È vero che è altezzosa e presuntuosa, ma quando ha scoperto che ad avere il dono del viaggio nel tempo non era lei, ma sua cugina Gwendolyn, si è visto un suo lato molto umano: la delusione. Questo sentimento non si vede direttamente, ma dalle parole degli altri, si capisce come in realtà stia soffrendo, anche se non lo dà a vedere.

Lo stile. 
Per quanto riguarda lo stile dell'autrice, direi che è adatto a questo tipo di narrazione: dinamico, diretto, ironico. In certi punti direi che è anche molto informale, ma secondo me rispecchia alla perfezione la personalità e il modo di pensare di Gwendolyn, quindi è perfetto.

La trama.
Non voglio parlarvi della trama perché se l'avete letto la sapete già e se non l'avete fatto, non voglio svelarvi nulla. Comunque posso dirvi che, premettendo che questa è la mia prima serie sui viaggi nel tempo, credo che questo tema sia affrontato molto bene.

Riepilogo con i voti (da 1 a 5):
Personaggi: 5
Stile: 3.5
Trama: 4.5 (non do cinque punti a Red solo perché li ho riservati a Blue, che ho già letto e che si è meritato il punteggio pieno)
Lettura consigliata? Assolutamente sì! 


4 commenti:

  1. bellissima iniziativa..se vorrai ci sarò anche alla prossima;)

    RispondiElimina
  2. Finalmente il tuo parere! :D
    Concordo pienamente sui personaggi! Sono piaciuti tanto anche a me! Soprattutto Charlotte!
    Sono felice che Red sia piaciuto anche a te!
    P.s. alla prossima iniziativa ci sarò anchio :P

    RispondiElimina